Navigazione:
Ruota: Tasto O. Tasto centrale del mouse
Muovi (Pan): Tasto H. Mentre premo il tasto sinistro premo il tasto centrale del mouse. Shift più tasto centrale.
Zoom:
Tasto Z. Rotella del mouse.
Scorciatoie più utili
NB: Le scorciatoie più utili sono scritte in basso nella finestra di Sketchup mentre si esegue un comando
Spazio: Strumento selezione
M: Muovi
Ctrl: Copia un oggetto quando lo sposto ruoto o scalo. Se usato con pushpull lascia il segno di dove si trovava l'elemento spostato
Frecce: Forzano un asse di spostamento (Sinistra: verde. Destra: rosso. Alto: blu)
Shift: Aggiunge e toglie da una selezione
Posizionare le textures
In sketchup non ho strumenti di unwrapping o proiezione. Semplicemente applico un materiale che ha una bitmap a una faccia e poi col tasto destro scelgo texture--position. Ora posso spostare la texture in modo che abbia posizione rotazione e scala corretti. Se disattivo fixed pins posso posizionare gli angoli della texture dove sono i vertici di una faccia. Se invece lascio attivo fixed pins allora ogni pins fa un'operazione (sposta, ruota, scala distorci).
NB: Posso anche applicare una bitmap prima di creare un materiale semplicemente importando una immagine come texture, applicandola dove voglio e si creerà un materiale in automatico. Non posso usare questo sistema su superfici curve
Se ho una superficie curva difficile da mappare posso usare un projector. Credo un rettangolo che farà da proiettore per un materiale (la sua posizione e scala verrà usata per la proiezione). Credo un materiale con la bitmap e lo applico all'oggetto proiettore. Col tasto destro e il proiettore selezionato scelgo texture---projected. Ora col contagocce clicco sul proiettore e poi sulla faccia curva da mappare e questa verrà mappata con la stessa scala e posizione del proiettore.
Inserimento di valori precisi
Qualunque strumento io sui posso inserire i parametri a mano anziché a vista nella viewport.
Mi basta eseguire una operazione con un valore casuale. A operazione conclusa nella casella di testo in basso a destra posso scrivere il valore esatto e l'ultima operazione viene modificata in modo da usare quel valore. Posso specificare anche unità di misura. Se non la scrivo Sketchup ipotizza che voglia usare l'unità di misura specificata nelle proprietà del file. Attento a come scrivo i valori.
Per specificare un quadrato di lato 4m5m scriverei: 4,5m;4,5m
(virgola per i decimali, punto e virgola per separare i parametri)
Cerchi e poligoni.
Sono comandi simili ma il cerchio crea sempre superfici smussate se lo estrudo mentre il poligono estruso crea sempre facce piane.
Se ho disegnato un cerchio Sketchup ricorda l'ultimo raggio usato e se ne vado a disegnare uno nuovo quando muovo il mouse per il nuovo raggio avrò uno snap al raggio precedente così posso creare tanti cerchi uguali
Push Pull
Oltre al funzionamento normale devo ricordare che col doppio click ripeto l'ultimo pushpull (uso la stessa distanza). Se poi tengo Ctrl premuto invece di spostare una faccia la duplico, nel senso che rimane il segno di dove si trovava.
Follow me
Estrude una faccia lungo un percorso. Il percorso deve partire dalla faccia stessa.
Seleziono la faccia e comincio a estruderla gradualmente col mouse. Oppure Seleziono l'intero percorso e faccio un singolo click sulla faccia.
Offset
Se faccio un doppio click viene creato un offset con la distanza dell'ultimo offset fatto.
Il comando non funziona su superfici curve e smoothate.
Selezioni avanzate
Oltre alla selezione normale posso accedere al menu del tasto destro su un oggetto selezionato. Qui posso selezionare le facce attigue a uno spigolo, tutte le facce collegate, le facce con lo stesso materiale ecc ecc.
Inference
Quando disegno Sketchup mi suggerisce degli allineamenti a punti creati in precedenza
pensando che possano servirmi. Funziona anche con le facce perciò se sto ad esempio creando un pushpull posso muovere il cursore su una faccia visibile e la faccia che sto spostando si allineerà a quella esistente.
Posso forzare i punti di inferenza che Sketchup può usare. Per farlo devo solo muovere il cursore sopra un punto o spigolo e quando eseguo l'operazione Sketchup usare quei punti e spigoli per l'inferenza (il tutto non ha segnali visibili è nascosto..non come in Autocad dove vedi i più gialli come promemoria).
Il tasto shift premuto blocca una inferenza in modo che spostando il cursore non ne vada a cercare altre.
Ad esempio per ruotare ruota a seconda della faccia che ha sotto. Una volta trovata la faccia giusta la blocco con shift e muovo il cursore dove voglio. Lo strumento non cercherà più di adeguarsi alle superfici.
Soften Edge.
Questo è un pannello che trovo nel menù Window. Si usa sia per nascondere la linea tra due facce basandomi su un angolo sia per fare lo smooth vero e proprio facendo sembrare le facce una superficie curva continua.
Basta selezionare i vertici col pannello visibile e spostare il cursore.
Se voglio far riapparire uno spigolo nascosto devo attivare "hidden geometry" nel menu View. Vedrò gli spigoli nascosti come tratteggiati
Selezione a rettangolo
Quando seleziono con lo strumento freccia posso anche usare il classico rettangolo di selezione. Questo funziona come in autocad. Il comportamento cambia da sin a des e viceversa.
Muovere oggetti
Quando sposto un oggetto posso muoverlo liberamente ma anche forzarlo a muoversi lungo un asse.
Di solito lo snap è automatico a seconda della direzione in cui voglio spostarmi.
Posso bloccare l'asse tenendo premuto Shift. Ad esempi sposto un oggetto finchè l'asse non è parallelo a X e fa snap in quella direzione, tengo premuto Shift. Ora posso muovere l'oggetto solo lungo X.
Posso forzare la direzione anche con le frecce.
Il metro a nastro e il goniometro
Il metro sii può usare per misurare una distanza. Ma ancora più utile è usarlo per creare delle guide a distanza prefissata utili per poi disegnare figure con misure e distanze precise.
Il goniometro misura invece gli angoli e crea guide ad angoli precisi.
Le guide posso cancellarle come linee normali
Instructor
Se non ricordo una scorciatoia posso aprire l'Instructor premendo il punto di domanda nella barra in basso a sinistra. Le scorciatoie le trovo scritte anche accanto al comando nei menù
Photo Match
Si usa per allineare la scena 3d a
una fotografia. L'allineamento ai ottiene facendo coincidere le maniglie agli estremi dei segmenti tratteggiati a linee parallele nella fotografia. Le maniglie non devono essere posizionate agli estremi delle linee nella foto, l'importante infatti è solo l'inclinazione dei segmenti. Dopo averli allineati devo anche spostare il centro della scena (rettangolo giallo) dove voglio che sia nello spazio 3d. Poi devo scalare la scena in modo che l'omino abbia la giusta altezza rispetto alla foto. Scalo la scena cliccando e trascinando l'asse blu. A questo punto posso disegnare quello che voglio. Se ruoto la vista 3d perdo l'allineamento. Per farlo tornare devo cliccare la tab in alto per riportare la vista nel punto giusto.
Components Interact e option
I componenti di google permettono anche di interagire con essi. Attivo lo strumento Interact che è nei menu. Appare una mano. Se il componente ha funzioni di interazione con la mano posso cliccare e qualcosa accadrà. L'interazione permette di aprire e chiudere sportelli o di cambiare materiali.
I componenti hanno anche una finestra opzioni che permette di cambiare vari parametri del componenti come materiali, dimensioni, costo ecc.
Gruppi
I gruppi permettono di gestire oggetti complessi come se fossero un unico oggetto. Posso creare un gruppo col comando nei menu o col comando nel menu tasto destro. Per entrare in un gruppo basta fare doppio click su di esso. Posso nidificare i gruppi quanto voglio. Per rimuovere un gruppo uso il comando Explode
Livelli
Posso usare i livelli per organizzare la mia scena. La finestra apposita è nei menu. Un livello è il livello corrente identificato da un pallino e non può essere nascosto. Nel menu della finestra c'è l'opzione colora come i livelli. Se la attivo gli oggetti prendono il colore del loro livello temporaneamente.
Per spostare un oggetto in un livello lo seleziono e apro la finestra "entity info" dove posso cambiare il livello
Applicare colori e materiali
Con la finestra Materials aperta scelgo un colore o materiale e poi clicco su una faccia per colorarla.
Posso anche selezionare più facce prima e con un solo click colorarle tutte insieme
|