L' Odissea di un robottino coraggioso
Ultimo aggiornamento il 15/07/08 Completato al 100%
Paragrafi Il Robot Note Tecniche Riferimenti  

 
Il robot
 
Clicca l'immagine per ingrandirla
Tra parentesi i nomi originali
Nome: Nono (da Ulysses 31)
Copyright:
D.i.C. Audiovisuel e Tokyo Movie Shinsha .
Anno: 1981
Altezza:
50cm circa
Pilota: Intelligenza artificiale
Armi: Una forza notevole.
Amici: Ulisse, Telemaco e Themis
Nemici: Gli dei avversi.
Note: Ecco finalmente un nuovo robot dopo un lungo periodo in cui mi sono dedicato ad altri progetti.
Questa volta però niente robot giganti, bensì un piccolo robottino co protagonista di Ulisse31. Un cartone atipico e affascinante per il tema trattato, una rivisitazione in chiame Sci-fi dell 'Odissea. Nono è un robot da compagnia regalato da Ulisse al figlio Telemaco nella prima punta. E' allegro, chiacchierone, e da subito di connota come un personaggio a tutti gli effetti, non un semplice macchinario ma un essere vivente in grado di diventare protagonista come gli altri.
Sono molti i robot simpatici dei cartoni. Il loro scopo è attirare l' attenzione del pubblico più piccolo che li vede buffi e colorati e sempre pronti a sdrammatizzare le situazioni.
Ho voluto dare a Nono un aspetto vissuto a testimoniare che ne ha passate di tutti i colori ma ho mantenuto la sua espressione giocosa che contrasta col suo aspetto rovinato.


 
Note tecniche
 
Modellazione: Completamente realizzato con la versione di valutazione di Modo. Modellazione, painting, posing e render. Il modello non presenta difficoltà. Le proporzioni sono state indovinate ad occhio, anche i dettagli sono inventati. Per dargli maggiore credibilità ho immaginato che alcune parti siano di gomma in modo da giustificarne la flessibilità. La ruggine è stata realizzata dipingendo a mano sul modello una maschera degli spigoli e dei graffi he ho usato per far apparire il materiale ruggine solo dove volevo.
Cosa manca: Niente anche se la gomma è troppo pulita rispetto al metallo. Andrebbe sporcata.
Il problema più grande: Niente di particolare. E' veramente molto semplice.


 
Riferimenti
 
L' originale
Ecco il vero Nono. Mi sono accorto subito rivedendo l' originale che il mio è troppo alto. Avrei dovuto accorciare di più gambe e braccia. Anni fa un documentario sull 'animazione tradizionale di Bruno Bozzetto spiegò che più corti sono gli arti più il pupazzo è simpatico. Aveva proprio ragione il Maestro!

Licenza Creative Commons
Quest' opera di Gianni Soldati è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Tutti i marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.