Elenco degli episodi, dei personaggi, dei mostri Aniba



Ultimo aggiornamento il 10/01/02
Personaggi

I buoni
Hiroshi Shiba
Protagonista della vicenda. Figlio dell'ideatore di Jeeg, appassionato di motori e pilota provetto, Hiroshi non è un ragazzo come tutti gli altri. Scoprirà di essere lui stesso parte del progetto "Jeeg". Praticamente invulnerabile è in grado trasformarsi nella testa del robot sviluppando un campo magnetico che gli permette di agganciarsi alle restanti parti del robot. Personaggio a tutto tondo, cresciuto indipendente e scontroso ma molto legato alla famiglia. Non certo al padre spesso assente per lavoro.
Miwa Uzuki
Miwa è una ragazza dolce e forte allo stesso tempo. Orfana, ha vissuto tra i severi addestramenti per pilotare il Bigshooter e l'affetto della madre di Hiroshi che l'ha accolta come un membro della famiglia. In tante banali storie di cartoni i protagonisti finiscono per amarsi ma non è così in questo caso. Tra Hiroshi e Miwa c'è un rapporto fraterno rafforzato dalle tante esperienze dure vissute insieme in battaglia. Gli amici la chiamano Micci (Il professor Dairi e Kikue Shiba)
Professor Kirijiro Shiba
Il professor Shiba, padre di Hiroshi, è un uomo che ha passato la vita nelle sue ricerche. Preso in vicende che avrebbero messo a rischio la vita di tutto il pianeta non si è mai dedicato alla famiglia e ai figli. Non ha avuto rimorsi ad usare il figlio per i suoi scopi anche se questo avrebbe voluto dire metterlo in pericolo di vita. Odiato dal figlio per il suo comportamento ha instaurato un buon rapporto con Miwa che gli è stata molto vicina negli anni di studio per il progetto "Jeeg". Muore nel primo episodio, ma la sua mente passata in un computer, continua a vivere ed a guidare Hiroshi.
Mayumi Shiba
La sorellina piccola di Hiroshi. E' soltanto una bambina e come tale vede il mondo che la circonda. Jeeg è il suo grande eroe a tal punto che nei momenti difficili gli dedica una preghiera. Mayumi non sa fino all'ultima puntata che proprio suo fratello maggiore è Jeeg, non si può accusarla di stupidità anche se la voglia è grande, solo perchè è troppo piccola per capire.
Kikue Shiba
Kikue è la madre di Hiroshi. Apprensiva come le madri, affettuosa come le madri, ma anche pronta ad arrabbiarsi con il figli quando si comportano male. E' la figura più serena, il punto di riferimento di tutti i personaggi della serie. Colpisce come figura proprio perchè così vicina alle madri occidentali.
Shorty
Shorty è un ragazzo simpatico e allegro che lavora come meccanico, (sfruttamento minorile?) nell'officina Shiba. E' ormai parte della famiglia. Di lui non si sa molto.
Professor Dairi
E' il responsabile del centro di ricerche fotoatomiche. Carattere cordiale e paterno si dimostra sempre all'altezza della situazione.
Don
Vero nome Dommi Oseki. E' il personaggio divertente della saga, l'equivalente di Boss in Mazinga. Fanatico, spavaldo, perfido ma mai vigliacco. Vive in una roulotte in simbiosi col suo sottoposto Pancho. In costante lite con Hiroshi farebbe qualsiasi cosa per renderlo ridicolo, a tal punto che si decide persino a combattere costruendo il Mekadon e il Mekadon2 col solo scopo di diventare più famoso di Hiroshi.
Pancho
L'attendente di Don è un giovane grasso con una costante bolla che gli esce dal naso. Nato vittima, malmenato, sbattuto qua e la, è sempre al fianco di Don.
Ghera
Chi è Ghera? Non sapevate come si chiama ma lo conoscete bene! Ghera è la talpa viola che continua a prendere in giro Don e Pancho. E' il classico personaggio scemo che rallegrare la scena e di fatto appare in tutte le sequenze divertenti del cartone con la sua odiosa risata.

I cattivi
Himika
Fantastico personaggio! La regina Himika è la sovrana di tutto l'Impero Yamatai. Possiede poteri paranormali e doti magiche. Il suo unico scopo era ritrovare la mitica campana di bronzo senza sapere che la sua ricerca sarebbe stata anche il motivo della sua fine, e non dico altro. Himika è cattiva, altezzosa, ma assolutamente regale nel comportamento.
Mimashi
E' uno dei tre generali di Himika. Fedele alla sua regina non perde tempo al momento della sua morte per vendicarla perdendo la sua vita. Si fa facilmente confusione tra i generali, Mimashi era quello con le corna e il volto per metà normale per metà solcato da linee rosse.
Amaso
Secondo generale di Himika e in seguito, suo malgrado, dell'Imperatore del Drago. Amaso è una strana creatura, molto alto, con il collo lungo e costituito da roccia. Sulla testa al posto dei capelli ha dei cristalli aperti a raggiera. L'aspetto e il vestiario simile a quello degli antichi romani ne fanno un generale molto portato al combattimento e alla forza bruta.
Ikima
Terzo generale di Himika. Riconoscibile perchè molto umano nell'aspetto ma con la pelle verde e i capelli e la barba biondi. Per molti versi il più carismatico dei tre generali e anche il più intelligente nel creare i piani
Generale Flora
Uno dei più interessanti personaggi della serie. Una bambina venne uccisa da una freccia rincorrendo un cucciolo di lupo. L'Imperatore del Drago la resuscitò, le diede il nome di Flora e ne fece la sua pupilla. Flora divenne uno spietato guerriero ma non riuscì mai a perdere la sua umanità. Fu lo stesso Hiroshi a rivegliare il suo aspetto umano per anni represso. La scena della sua morte è tra le più poetiche di Go Nagai (che non si spreca molto in questo senso). Ricorderò per sempre Flora nella mano di Jeeg.
Imperatore del Drago
La cattiveria fatta persona. Cos'altro dire? Il suo risveglio portò al risvegliarsi di tutte le sue schiere di mini-robot che andarono a rinforzare le schiere dei guerrieri Aniba. Stesso discorso per i mostri Aniba che vennero sostituiti dai robot guerrieri. L'arrivo dell'Imperatore nel 29° episodio coincise con la seconda parte della storia di Jeeg.

Episodi

Titolo 1. Il risveglio dei mostri
Riassunto Hiroshi Shiba è vittima di un grave incidente in una gara ma ne esce illeso tra lo stupore generale. Il Professor Shiba muore vittima di un attentato compiuto del misterioso popolo Yamatai risvegliatosi da un lungo letargo. Prima di morire consegna al figlio dei guanti e una collana raffigurante Jeeg. Tramite la collana il ragazzo può tenersi in contatto con la memoria del padre conservata in un computer del centro di ricerche fotoatomiche. Viene narrata la storia della campana di bronzo scoperta dal professor Shiba e da lui messa al sicuro per evitare che il popolo Yamatai ne entri in possesso.
Mostro Aniba Rugon (nome italiano Ragon)

Titolo 2. Il rapimento di Mayumi
Riassunto Mayumi viene rapita dai soldati di Himika. Hiroshi si vede costretto suo malgrado a trasformarsi nuovamente nonostante i numerosi tentativi falliti a causa della eccessiva velocità di caduta dal bigshooter. Hiroshi comincia a rendersi conto che c'è qualcosa di strano in lui visto che non subisce mai nessuna ferita ma crede che la ragione dei suoi poteri risiede nei guanti che il padre gli regalò.
Mostro Aniba Magmer
Note In questo episodio e in quello precedente i soldati di Himika sono ancora quelli del primo tipo, ovvero con una maschera sul volto, in seguito cambieranno e la maschera diverrà un volto vero e proprio ma simile nelle proporzioni alla maschera.

Titolo 3. L'inganno di Mimashi
Riassunto Un bambino gioca a pallone ma viene deriso per la sua incapacità, si imbatte in un pallone parlante che lo aiuta a fare goal.
Mostro Aniba Bowler
Note Per la prima volta si vede il Bigshooter scomporsi e ricomporsi in volo per sfuggire agli attacchi

Titolo 4. Missili perforanti
Riassunto Durante una gara automobilistica contro Don viene rinvenuta una statua di Buddha che si rivela essere un mostro Aniba
Mostro Aniba Galura (nome italiano Gara)
Note Primo utilizzo dei Missili perforanti e del Boomerang elettronico che non è altro che un doppio pugno che torna indietro.

Titolo 5. Macchie solari
Riassunto Don ruba dei rottami con i quali costruisce il Mekadon
Mostro Aniba Mamora (nome italiano Mamora)
Note Prima apparizione Mekadon

Titolo 6. Formula 1
Riassunto Gara d'auto. E' l'episodio della bambina sulla carrozzella.
Mostro Aniba Ghemara (nome italiano Gara)
Note Prima apparizione della talpa Ghera e del Bazooka spaziale

Titolo 7. Radioattività
Riassunto  
Mostro Aniba Tsubuke
Note  

Titolo 8. La sfida di Don
Riassunto Ennesima sfida automobilistica con Don. Questa volta Hiroshi perde momentaneamente la vista.
Mostro Aniba Doroma (nome italiano Dorama)
Note Prim uso dei missili megatomici

Titolo 9. La principessa delle nevi
Riassunto Mayumi incontra la principessa delle nevi che si rivela essere un mostro Aniba
Mostro Aniba Cirara
Note Primo uso dei raggi calorifici del Bigshooter per sciogliere la neve

Titolo 10. Sos Bigshooter
Riassunto Himika scopre finalmente l'ubicazione del centro di ricerche fotoatomiche e la posizione della rampa di uscita del Bigshooter. Divide i compiti tra i suoi generali, uno si occuperà di impedire l'uscita del Bigshooter , l'altro tenterà di distruggere Jeeg finche' incompleto, ma il piano non riesce.
Hiroshi è ancora all'oscuro del segreto della campana di bronzo.
Mostro Aniba Chiira (nome italiano Chiira)
Note Per la prima volta viene frenato il Bigshooter lungo la pista di decollo.

Titolo 11. Lotta senza quartiere
Riassunto Ormai il regno Yamatai sa dove si trova la sede del progetto Jeeg e tenta nuovamente di attacarli questa volta dal sottosuolo. Hiroshi comincia a rendersi conto che non sono i guanti a proteggerlo, c'è qualcosa di misterioso nel suo corpo che lo rende diverso dagli altri, forse non è umano.
Mostro Aniba Galuga
Note Primo uso dei raggi Delta che fuoriescono dagli stessi ugelli dei super neutroni.

Titolo 12. Prigioniero di Himika
Riassunto Hiroshi viene rapito. Mayumi indossa per scherzo i guanti e Hiroshi ha conferma che non hanno nulla di particolare. Non dipende da questi la sua trasformazione in Jeeg. Ancora non sa nulla della campana.
Mostro Aniba Gourer(nome italiano Gorel)
Note  

Titolo 13. Nessun compromesso
Riassunto La verità comincia a prendere forma. Hiroshi pretende dal padre spiegazione dei suoi poteri. Il padre gli racconta della storia del regno Yamatai e di come per affrontarlo rese suo figlio invulnerabile.
Mostro Aniba Udal
Note Primo uso delle mine magnetiche spaziali e dei laser del centro di ricerche.

Titolo 14. All'ultimo istante
Riassunto  
Mostro Aniba Baraba
Note  

Titolo 15. Sangue blu
Riassunto L'episodio inizia con uno scontro simulato del mostro aniba Raiza contro un fantoccio raffigurante Jeeg. Intanto Don sta tentando di far volare il Mekadon con risultati disastrosi. Pancho eredita da un lontano parente ma è solo un errore. Miwa rimane ferita nello scontro con Raiza.
Mostro Aniba Roiza
Note Primo uso dei superneutroni dagli ugelli del torace. Nei primi episodi uscivano dallo stesso foro del raggio protonico.

Titolo 16. Prigioniero di un sogno
Riassunto Hiroshi non riesce a convivere con l'idea di non essere completamente umano e ha spesso incubi in cui il suo corpo si trasforma in quello di un robot. La storia verte su un villaggio assediato dai soldati di Himika alla ricerca delle due parti del più forte mostro aniba dell'Impero..
Mostro Aniba Daira
Note  

Titolo 17. Mekadon 2
Riassunto Don implora il professor Dairi di disegnargli il progetto di un nuovo Mekadon. Il professore non riesce più a vivere in santa pace con Don che lo importuna in maniera assillante e finisce per cedere. Venuti a conoscenza di questo Himika manda un suo generale travestito a parlare con Don per convincerlo a togliere al Bigshooter il suo amplificatore di potenza per montarlo sul Mekadon2.
Mostro Aniba Kenzer (nome italiano Kenzer)
Note Entrata in scena del Mekadon 2. Da notare che in questo episodio le gambe del mekadon due sono composte da sole due parti, cosce e polpacci, mentre gia dal prossimo episodio verranno sostituite con quelle più note formate da numerose fasce snodabili come gli arti di Boss robot.

Titolo 18. Transfert di memoria
Riassunto La base è troppo esposta agli attacchi da quando il nemico ne conosce la posizione. Per mettere al sicuro la cosa più importante, la memoria del Prof Shiba, si procede ad un trasferimento di dati dal computer nella base ad un altro posto nella navicella (la cupola del centro ricerche) che alzandosi in volo può mettere al sicuro il suo importantissimo carico.
Mostro Aniba Mostro a forma di ameba si trasforma in Numeme (nome italiano Numeme)
Note All'inizio dell'episodio si vede una sezione della base!
Primo uso della navicella spaziale

Titolo 19. Il cavaliere senza macchia e senza paura
Riassunto Ikima decide di mettere a frutto la sua abilità nel campo delle arti magiche resuscitando il più grande guerriero della storia Yamatai, il grande condottiero Takeru. Diventato mostro aniba Takeru affronta Jeeg per scoprire però che Miwa è identica alla sua amata ormai da tempo defunta. Sfuggendo al controllo di Himika ma sempre ligio alla sua morale di guerriero il combattimento continua.
Mostro Aniba Madame, Takeru (nome italiano Takeru), Sabera (nome italiano Sadar)
Note Episodio atipico.

Titolo 20. Costretto a battersi
Riassunto Hiroshi combatte per riacquistare la fiducia della sorellina Mayumi
Mostro Aniba Zaira (nome italiano Zaral), Baiga (nome italiano Baiga)
Note Prima scomposizione e ricomposiione completa di Jeeg.

Titolo 21. Trappola infernale
Riassunto Jeeg è costretto ad entrare in un cratere
Mostro Aniba Rasetsu (nome italiano Raset)
Note Primo uso dell'eidomorf, lo schermo a muro nella base

Titolo 22. Uragano
Riassunto Hiroshi rapito viene salvato da Miwa
Mostro Aniba Ghirara composto da tre parti
Note  

Titolo 23. Infame ricatto
Riassunto Finalmente si capisce quale è lo scopo della campana di bronzo. La campana è la chiava per invocare il Grande Drago, colui che dovrà portare l'impero Yamatai al suo antico splendore. Si tenta la strada del ricatto. i soldati di Himika piazzano delle bombe su una nave e chiedono per evitare la strage la campana di bronzo. Hiroshi, che ancora non sa dove si trova la campana corre in aiuto dei rapiti.
Mostro Aniba Marina (nome italiano Maruno). All'inizio appaiono numerosi altri mostri Haniwa.
Note  

Titolo 24. Epidemia
Riassunto Epidemia di follia nelle vicinanze della base. Anche lo zoo viene colpito dal virus
Mostro Aniba Doghema (nome italiano Doghera)
Note  

Titolo 25. Condizionamento telepatico
Riassunto Gara di Rally. Hiroshi viene condizionato telepaticamente da Himika finchè la vista di una trottola gli permette di sfuggire dal suo controllo.
Mostro Aniba Daima (nome italiano Dima) famoso perchè simile alla morte con tanto di teschio, mantello e falce.
Note Nel nome giapponese dell'episodio si legge chiaramente "Build up" l'equivalente del nostro agganciamento.
I super neutroni in questo episodio vengono lanciati dallo stesso foro del raggio protonico.

Titolo 26. Il segreto della campana di bronzo
Riassunto Durante il combattimento col mostro aniba di turno una freccia colpisce al cuore Hiroshi che ancora una volta sopravvive alla vicenda. Himika è ormai certa che vi sia qualcosa nel petto di Hiroshi....chissà che non sia proprio......
Mostro Aniba Garos (nome italiano Gallos)
Note  

Titolo 27. Odio implacabile
Riassunto Hiroshi si sottopone ad un durissimo allenamento, le trasformazioni in Jeeg e le battaglie rishiedono una forza fisica notevole. Hiroshi viene portato in ospedale, tutto il personale è costituito da soldati di Himika e il dottore è proprio Ikima. Sottoposto a raggi x il segreto viene svelato. La campana di Bronzo miniaturizzata è nel petto di Hiroshi, ora anche Himika sa del grande segreto dl Professor Shiba. Jeeg grazie ai suoi allenamenti supera se stesso diventando un nuovo Jeeg. Il suo aspetto prima di diventare testa cambia radicalmente e ora riesce anche ad utilizzare una frusta come arma. La sua forza è notevolmente aumentata, tanto da reggere il confronto con Mimashi e Ikima.
Mostro Aniba Sodom (nome italiano Sodom)
Note Nel titolo giapponese c'è la parola Cyborg. Per chi avesse ancora dubbi sulla reale natura di Hiroshi sappiate quindi che l'ha detto proprio Go Nagai, io non mi invento nulla.

Titolo 28. Attacco suicida
Riassunto Himika ora sa che il grande segreto della campana è nel petto di Hiroshi e può concentrare su di lui i suoi attacchi. Hiroshi conscio dei suoi nuovi poteri tenta di anticipare il nemico attaccandolo nel suo stesso covo. Contro di lui verrà schierato Ghiao, mostro aniba dalle sembianze di Uccello in grado di generare un campo di energia in cui Hiroshi non può trasformarsi in Jeeg. Hiroshi si troverà faccia a faccia con Himika.
Mostro Aniba Ghiao (nome italiano Gao)
Note Primo uso del modulo H305 Antares, il cavallo con le lance. Il nome originale Pansaroid era veramente brutto!
Himika e Hiroshi si trovano uno di fronte all'altro. Himika dal raffronto risulta alta circa 6 metri!

Titolo 29. L'imperatore delle tenebre
Riassunto Himika non ha più bisogni di prendere la campana di bronzo. Ora che sa dove si trova può concentrandosi leggerne le iscrizioni che le permetteranno di invocare l'Imperatore del Drago. Hiroshi tenta nuovamente di attaccare il regno Yamatai ma si trova di fronte ad una situazione inaspettata. il regno è un subbuglio. Himika evocato l'Imperatore del Drago viene uccisa dallo stesso. Due fazioni si creano nel sottosuolo, i fedeli soldati di Himika e i nuovi mini-robot dell'Imperatore del Drago, potentissime creature in grado di tener testa anche a Jeeg. Mimashi è l'unico a sapere chi ha ucciso la sua Regina.
Mostro Aniba Badon (nome italiano Badon)
Robot guerriero Gatsuchi (nome italiano Boachi)
Note Episodio importantissimo nella serie.
Primo uso dei missili superperforanti (supercomponenti) per scavare nel sottosuolo.
Le trasformazioni di Hiroshi in Jeeg sono molto curate, non sono le solite usate in ogni episodio.

Titolo 30. La scomparsa di Miwa
Riassunto Miwa viene rapita risucchiata in una macchina fotografica. Modochi in grado di cambiare forma ne prende il posto e piazza vari ordigni esplosivi nei componenti di Jeeg. In questo episodio viene detto chiaramente che Don e Pancho sanno che Hiroshi è Jeeg.
Robot guerriero Modochi (nome italiano Madochi)
Note Primo uso dei raggi detector dagli occhi
Primo uso dei componenti subacquei

Titolo 31. Ad altissima quota
Riassunto Cataclismi sulla terra
Robot guerriero Bardo(nome italiano Bardos)
Note Primo uso degli Astro componenti

Titolo 32. Rivolta al centro della terra
Riassunto

Il regno Yamatai è in rivolta. I generali si organizzano per vendicare la morte della loro regina. A nulla valgono i loro sforzi, Mimashi tenta un ultimo attacco all'Imperatore del Drago con l'ausilio di un mostro Aniba ma perde la sua vita inutilmente. Amaso e Ikima finiscono in prigione.

Robot guerriero Doram (nome italiano Doran)
Mostro Aniba Ghenco (nome italiano Ghenco)
Note Prima apparizione del Generale Flora.

Titolo 33. Sabotaggio
Riassunto Ikima e Amaso tentano una strada diversa. Ikima si trasforma in Don e modifica l'auto di Hiroshi con cui dovrà partecipare ad una gara automobilstica. La bomba esploderà se l'auto scenderà sotto gli 80kmh. Adesso so chi hanno plagiato quelli del film Speed.
Robot guerriero Morugu (nome italiano Morugu)
Note  

Titolo 34. Attacco dall'oltretomba
Riassunto Questa volta l'attacco è rivolto alla fabbrica in cui si producono i componenti di Jeeg. Jeeg conosce Flora, si domanda chi sia quella ragazza umana in quel mondo di mostri.
Robot guerriero Gochira (nome italiano Gochira)
Note Per la prima volta la navicella spaziale della base è libera di muoversi nel cielo.

Titolo 35. Situazione di stallo
Riassunto Il robot guerriero attacca il centro ricerche ma Hiroshi non può aiutarli, la sua famiglia è in pericolo accerchiata dai mini-robot dell'Imperatore del Drago
Robot guerriero Devid (nome italiano Demon)
Note  

Titolo 36. La rosa nera
Riassunto La vita di una bambina molto malata sembra misteriosamente legata a quella di una rarissima rosa nera. Hiroshi impedirà a Flora di impossessarsene.
Robot guerriero Zaran (nome italiano Zaron)
Note Viene raccontata la storia di Flora

Titolo 37. Missione senza ritorno
Riassunto Hiroshi non fa che pensare a Flora. Non sa però che tale comportamento dipende dall'opera di condizionamento telepatico di Flora. Hiroshi con l'aiuto di Miwa parte per l'Impero Yamatai. In un vulcano i due si incontrano ma non c'è tempo per parlare, un robot guerriero getta Jeeg nella lava e gli impadisce di uscirne. L'astronave imperiale tappa il vulcano ma la navicella del centro ricerche usando i magneti rotanti la solleva suo malgrado. Tocca a Flora dare il colpo di grazia a jeeg ma la ragazza.....
Robot guerriero Dodon (nome italiano Dodon). Non ho immagini di Dodon e me ne dispiaccio perchè è un bel robot.
Note Di nuovo raccontata la storia di Flora secondo la versione dell'Imperatore del Drago.
Primo uso dei magneti rotanti.

Titolo 38. L'ultima carica
Riassunto  
Robot guerriero  
Note  

Titolo 39. A qualsiasi costo
Riassunto Miwa, stressata dal lavoro decide di passare la giornata divertendosi con la Signora Shiba. Fanno shopping, passano la giornata insieme e saldano ancora di più il loro rapporto. La situazione si complica con l'arrivo del robot guerriero, a Miwa viene diagnosticata una embolia celebrale, la signora Shiba viene rapita, riusciranno i nostri eroi....
Robot guerriero Drila(nome italiano Driller)
Note Viene raccontata la storia di Miwa
Primo uso dei raggi ipermagnetici dal casco di Hiroshi trasformato
In una inquadratura Hiroshi è alto meno di un occhio del robot guerriero! Proprio non ci siamo con le proporzioni.

Titolo 40. Raggi Omega
Riassunto Nel sottosuolo viene tenuto un torneo per scegliere la creatura in grado di sconfiggere Jeeg. Si scontrano mostri Aniba e robot guerrieri. Alla fine sarà la coppia di robot guerrieri Bracus e Redos ad averla vinta.
Intanto in superficie Mayumi ha la polmonite.
Mostro Aniba Daiga
Robot guerriero Redos e Bracus
Note  

Titolo 41. Il ritorno di Himika
Riassunto I Generali danno inizio ad un rito che dovrebbe riportare in vita la defunta regina Himika. il suo spirito ritorna dagli inferi e si impadronisce del corpo del robot guerriero Reigon che subisce una trasformazione. Sarà per Jeeg una battaglia inusuale, si troverà catapultato in un'altra dimensione in cui incontrerà molti dei mostri da lui gia sconfitti.
Robot guerriero Reigon (nome italiano Regon)
Note Primo uso del Vascello imperiale dell'Imperatore del Drago

Titolo 42. Tragico errore
Riassunto Cade un meteorite sulla terra, al suo interno si cela il robot guerriero Gian (che bel nome per un mostro guerriero). hiroshi intrappolato nel meteorite viene portato nel vascello imperiale.
Robot guerriero Gian
Note Primo uso dell'attacco "iron" (attacco a trottola di hiroshi trasformato)

Titolo 43. Preso in ostaggio
Riassunto Flora è scossa, da tempo il suo rapporto con il suo signore, l'Imperatore del Drago, è incrinato. Tocca a lei rapire Hiroshi con l'inganno di un finto ristorante. Hiroshi viene portato nell'Astronave e li segregato ma riesce comunque a parlare con Flora ed a risvegliare la sua umanità. Le rivela ciò che ha appreso da suo padre, cioè che è stato proprio l'Imperatore del Drago ad uccidere i suoi genitori. Flora è sconvolta dai fatti ma l'Imperatore la sorprende con Hiroshi e non tarda ad imprigionarla. Flora non si da per vinta e convinti anche Amaso e Ikima a ribellarsi al loro padrone permette ad Hiroshi di liberarsi poco prima che l'Astronave schiantandosi contro la barriera del centro di ricerche venga distrutta. Flora muore nella mano di Jeeg e i fiori sbocciano nei prati.
Robot guerriero Baban
Note Ultimo episodio di Flora. Astronave Yamatai distrutta per sempre.

Titolo 44. Oltre la vita
Riassunto Hiroshi sogna di morire. Il suo morale cade a terra. Nel frattempo l'Imperatore del Drago è stufo delle continue sconfitte. nessun robot guerriero è all'altezza della situazione con un solo gesto della sua spada ne distrugge quattro. Ormai è chiaro nella sua mente che lui è l'unico che può sconfiggere Jeeg. Lo scontro è cruento, con l'intervento del robot guerriero Drago, ornamento del vascello imperiale. L'Imperatore del Drago rimane ferito.
Robot guerriero Drago (nome italiano Drago), i 4 robot distrutti dall'Imperatore del Drago
Note Episodio mitico.

Titolo 45. Fino all'ultimo respiro
Riassunto La famiglia Shiba è a cena ma la serata viene rovinata come al solito. L'attacco è rivolto al centro ricerche. La situazione è disperata, il Professor Shiba decide di lanciarsi contro l'astronave imperiale uccidendo Ikima. Lo scontro finale è tra Jeeg e l'Imperatore del Drago che in questa occasione raggiunge le dimensioni di Jeeg.
Robot guerriero Erechi (nome italiano Elec), Bado(nome italiano Baddo)
Note Mayumi sa che suo fratello è Jeeg

Titolo 46. Verso la vittoria
Riassunto Riassunto di tutta la storia dall'incidente automobilistico di Hiroshi alla battaglia con l'Imperatore del Drago.
Robot guerriero  
Note  

Copyright© 2002, Gianni Soldati. E' vietata la riproduzione, anche  solo in parte, di queste pagine senza l'autorizzazione dell'autore.  
Tutti i marchi citati in queste pagine sono copyrights dei rispettivi proprietari.