Shin Getter OAV version

Change!...Getter One!

Ultimo aggiornamento il 16/10/05 Completato al 99%
 
Il Robot

clicca per l'immagine 1024*768!

Nome: Getter 1
Pilota: Ryoma Nagare, pilota della Machine Eagle. I piloti delle altre due machines non intervengono sui comandi
Altezza dichiarata: 38 metri
Attivazione: Il robot nasce dalla fusione plastica di tre veicoli diversi, le Getter machines
Guida: Tramite molte leve poste nell'abitacolo nella testa
Materiale: Metallo polimorfo costituito da milioni di minuscole placche che rendono il robot deformabile come gomma
Armi: Getter beam, Tomahawk boomerang, Tomahawk e altre.
Veicoli: Le tre Getter machines: Eagle machine (rossa), Bear machine (gialla) e la Jaguar machine (bianca).
Note: Questo è il Getter 1 che appare nell'opera di Go Nagai e Ken Ishikawa chiamata "Shin Getter robot". Tra l'analogo robot degli anni 70 e questo intercorrono molte differenze. Oltre a un maggior dettaglio e un aspetto più tozzo il nuovo Getter1 sembra essere molto più cattivo e rude di quanto non fosse in passato. Questo perché nella tradizione di Go Nagai il robot rispecchia sempre lo stato d'animo del suo conducente, in questo caso un Ryoma iroso e pieno di risentimenti verso il mondo che lo ha accusato ingiustamente.


Il modello
Modellazione: Partendo dal Visual book della serie ho creato le viste ortogonali del robot e con quelle ho proporzionato le parti. Il torso è una semplice subpatch, gli arti sono stati creati con il lathe, il petto rosso per estrusione del profilo laterale a semicerchio.
Cosa manca: Nulla di importante
Note: Finalmente ho completato anche la testa! Credo di essere giunto ad un buon compromesso tra corpo possente e slanciato. La texture che dovrebbe dare l'idea delle migliaia di placche metalliche che compongono il robot è stata rifatta di nuovo. Gli ingranaggi che si vedono nelle parti trasparenti del modello sono solo delle texture applicate a superfici piane ma l'effetto è gradevole.
Il problema più grande: Oltre al già citato problema delle proporzioni non ci sono stati grossi intoppi nella modellazione.


Il mitra
Questo è il mitra che Getter1 usa nel primo episodio della serie di OAV Shingetter Robot The last day. Lo estrae misteriosamente dal mantello e con esso riesce a sterminare centinaia di Getter Dragon. Poco credibile vero? Sono daccordo con voi.

Getter1 per Quake3
Note: Quello che vedete qui sopra è il mio primo bot per Quake3. Tutto è stato modellato in Lightwave partendo da mio modello in alta risoluzione e cercando di ridurre il numero di poligoni al massimo. Le texture sono render del modello dettagliato fuse insieme a mano con Photoshop.
Attenzione: Cerco qualcuno che sia in grado di animare questo modello per poterlo usare in Quake3. I programmi per farlo già li ho, ma non so quale è il modo migliore di procedere e visto che si tratta di creare centinaia di frame di animazione ho bisogno delle vostre indicazioni su come procedere! Grazie.

L'originale
Siccome molti di voi non hanno mai visto questa particolare versione del Getter1 ho preferito mostrarvela così come era stata immaginata da Ken Ishikawa nei settei originali dell'OAV di Shin Getter Robot. Come potete vedere il nuovo Getter è persino più tozzo di come l'ho modellato io! Ben diverso dall'originale degli anni 70.

Gallery
Getter1 skydome
Una semplice immagine per provare la global illumination di Lightwave3d.

Grandi e piccoli 800*600
Note: Ci sono robot grandi e robot "meno grandi". Ma la dimensione non è tutto! E' questo il tema dell'immagine qui a fianco. mentre Getter1 e MazingaZ giocano Jeeg sta offeso in disparte. Dai Jeeg! Sei sempre il più grande.....in senso metaforico intendo.

Non è ancora finita! 836*1280
Note: L'idea per questa immagine mi è venuta leggendo il manga "Getter robot saga" (l'immagine in questione la vedete qui sulla destra). L'ho cambiata un po' togliendo il pilota in penombra e aggiungendo tre dinosauri (Mechasaurus) nel cielo. Il senso è chiaro: Getter robot emerge dal terreno sciolto da una enorme deflagrazione di raggi Getter e cerca con le sue ultime forze di afferrare i dinosauri nel cielo, come un gesto di sfida.
Tecnicamente ho soltanto cercato di aggiungere dettaglio al modello iniziale, il cielo è una versione modificata dei cieli di Eki Halkka, la texture della luna viene dalla rete.

Primo piano 800*600
Note: Un semplice primo piano di Getta1. C'è un trucco però. I riflessi bianchi dei vetri colorati Lightwave non voleva proprio farli come volevo io. Allora ho fatto due rendering differenti, nel secondo tutti i materiali erano neri e perciò apparivano soltanto i riflessi che poi ho sovrapposto al primo rendering in Photoshop. Radiosity per il realismo.
Scintille 800*600
Note: Ecco un altro esempio di fotomontaggio di rendering in Photoshop. E' bastato salvare il rendering in modo da mantenere il canale Alpha (la trasparenza). In Photoshop usando il canale Alpha ho potuto staccare lo sfondo da Getta e ritoccarlo a mano per scurirlo in basso al fine di evidenziare il robot che essendo rosso come lo sfondo si confondeva con questo. Radiosity per il realismo.
Due Getter 1024*768
Perso nei meandri del mio hardisk ho ritrovato questo render vecchissimo del quale avevo dimenticato l'esistenza. Nacque con la collaborazione di BMaxi che mi regalò il suo stupendo Getter. Mi venne l'idea di realizzare una scena che li mostrasse entrambi ed eccoli qui fianco a fianco di fronte ad un esercito di Dragon.
Però noterete che i Dragon sono solo sagome piatte...per questo non l' ho mai considerato un render finito. Ve lo mostro comunque, spero vi piaccia.

Copyright © Gianni Soldati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di queste pagine senza l'autorizzazione dell 'autore. 
Tutti i marchi citati in queste pagine sono copyrights dei rispettivi proprietari.