Ultimo aggiornamento il 16/10/05
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Il Robot
clicca per l'immagine 1024*768!
Nome: Getter 1 Pilota: Ryoma Nagare, pilota della
Machine Eagle. I piloti delle altre due machines non intervengono
sui comandi Altezza dichiarata: 38 metri Attivazione: Il robot nasce dalla
fusione plastica di tre veicoli diversi, le Getter machines Guida: Tramite molte leve poste nell'abitacolo
nella testa Materiale: Metallo polimorfo costituito
da milioni di minuscole placche che rendono il robot deformabile
come gomma Armi: Getter beam, Tomahawk boomerang,
Tomahawk e altre. Veicoli: Le tre Getter machines: Eagle
machine (rossa), Bear machine (gialla) e la Jaguar machine (bianca). Note: Questo è il Getter 1
che appare nell'opera di Go Nagai e Ken Ishikawa chiamata "Shin
Getter robot". Tra l'analogo robot degli anni 70 e questo
intercorrono molte differenze. Oltre a un maggior dettaglio e
un aspetto più tozzo il nuovo Getter1 sembra essere molto
più cattivo e rude di quanto non fosse in passato. Questo
perché nella tradizione di Go Nagai il robot rispecchia
sempre lo stato d'animo del suo conducente, in questo caso un
Ryoma iroso e pieno di risentimenti verso il mondo che lo ha accusato
ingiustamente.
Il modello
Modellazione:
Partendo dal Visual book della serie ho creato le viste ortogonali
del robot e con quelle ho proporzionato le parti. Il torso è
una semplice subpatch, gli arti sono stati creati con il lathe,
il petto rosso per estrusione del profilo laterale a semicerchio. Cosa manca: Nulla di importante Note: Finalmente ho completato anche
la testa! Credo di essere giunto ad un buon compromesso tra corpo
possente e slanciato. La texture che dovrebbe dare l'idea delle
migliaia di placche metalliche che compongono il robot è
stata rifatta di nuovo. Gli ingranaggi che si vedono nelle parti
trasparenti del modello sono solo delle texture applicate a superfici
piane ma l'effetto è gradevole. Il problema più grande: Oltre
al già citato problema delle proporzioni non ci sono stati
grossi intoppi nella modellazione.
Il mitra
Questo è il mitra
che Getter1 usa nel primo episodio della serie di OAV Shingetter
Robot The last day. Lo estrae misteriosamente dal mantello e con
esso riesce a sterminare centinaia di Getter Dragon. Poco credibile
vero? Sono daccordo con voi.
Getter1 per Quake3
Note:
Quello che vedete qui sopra è il mio primo bot per Quake3.
Tutto è stato modellato in Lightwave partendo da mio modello
in alta risoluzione e cercando di ridurre il numero di poligoni
al massimo. Le texture sono render del modello dettagliato fuse
insieme a mano con Photoshop. Attenzione: Cerco qualcuno che sia in
grado di animare questo modello per poterlo usare in Quake3. I programmi
per farlo già li ho, ma non so quale è il modo migliore
di procedere e visto che si tratta di creare centinaia di frame
di animazione ho bisogno delle vostre indicazioni su come procedere!
Grazie.
L'originale
Siccome
molti di voi non hanno mai visto questa particolare versione del
Getter1 ho preferito mostrarvela così come era stata immaginata
da Ken Ishikawa nei settei originali dell'OAV di Shin Getter Robot.
Come potete vedere il nuovo Getter è persino più tozzo
di come l'ho modellato io! Ben diverso dall'originale degli anni
70.
Gallery
Getter1 skydome Una semplice immagine per provare la global
illumination di Lightwave3d.
Grandi e piccoli800*600 Note: Ci sono robot grandi e robot "meno
grandi". Ma la dimensione non è tutto! E' questo il
tema dell'immagine qui a fianco. mentre Getter1 e MazingaZ giocano
Jeeg sta offeso in disparte. Dai Jeeg! Sei sempre il più
grande.....in senso metaforico intendo.
Non è ancora finita!836*1280 Note: L'idea per questa immagine mi è
venuta leggendo il manga "Getter robot saga" (l'immagine
in questione la vedete qui sulla destra). L'ho cambiata un po'
togliendo il pilota in penombra e aggiungendo tre dinosauri (Mechasaurus)
nel cielo. Il senso è chiaro: Getter robot emerge dal terreno
sciolto da una enorme deflagrazione di raggi Getter e cerca con
le sue ultime forze di afferrare i dinosauri nel cielo, come un
gesto di sfida.
Tecnicamente ho soltanto cercato di aggiungere dettaglio al modello
iniziale, il cielo è una versione modificata dei cieli
di Eki Halkka, la texture della luna viene dalla rete.
Primo piano800*600 Note: Un semplice primo piano di Getta1. C'è
un trucco però. I riflessi bianchi dei vetri colorati Lightwave
non voleva proprio farli come volevo io. Allora ho fatto due rendering
differenti, nel secondo tutti i materiali erano neri e perciò
apparivano soltanto i riflessi che poi ho sovrapposto al primo rendering
in Photoshop. Radiosity per il realismo.
Scintille 800*600
Note: Ecco un altro esempio di fotomontaggio
di rendering in Photoshop. E' bastato salvare il rendering in modo
da mantenere il canale Alpha (la trasparenza). In Photoshop usando
il canale Alpha ho potuto staccare lo sfondo da Getta e ritoccarlo
a mano per scurirlo in basso al fine di evidenziare il robot che
essendo rosso come lo sfondo si confondeva con questo. Radiosity
per il realismo.
Due Getter 1024*768 Perso nei meandri del mio hardisk ho ritrovato questo render vecchissimo del quale avevo dimenticato l'esistenza. Nacque con la collaborazione di BMaxi che mi regalò il suo stupendo Getter. Mi venne l'idea di realizzare una scena che li mostrasse entrambi ed eccoli qui fianco a fianco di fronte ad un esercito di Dragon.
Però noterete che i Dragon sono solo sagome piatte...per questo non l' ho mai considerato un render finito. Ve lo mostro comunque, spero vi piaccia.